domenica 11 aprile 2010

Windows: Velocizziamolo!!

Vediamo come potremmo velocizzare Windows con dei semplici trucchetti, e senza nessuna installazione di terzi programmi....

QUALCHE SOFTWARE IN MENO:
  Windows, per semplificare la procedura d’installazione, tende a installare (tanti!) componenti. Molti di questi, ai più non servono, sprecando memoria. E questo equivale a ridurre le prestazioni del sistema operativo. Un trucco  per velocizzare Windows  consiste nel disattivare alcuni di questi componenti; per esempio quelli che hanno a che fare con le “riunioni virtuali” o i Tablet PC. Ovviamente, non disattiviamoli se siamo soliti utilizzarli!

 
  1. Selezioniamo Start/Pannello di controllo,
  2. poi clicchiamo su Programmi
  3. nella sezione Programmi e funzionalità, su Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows.
  4. Nel box visualizzato, clicchiamo su Continua.
  5. Il pannello Funzionalità Windows mostra un elenco dei componenti, ciascuno con una casella di selezione. Quelli attivi riportano un segno di spunta: togliamolo (basta cliccarci sopra) da quelli che vogliamo disattivare. Per utilizzi “normali” di Windows, possiamo disattivare Area riunioni virtuali Windows, Componenti facoltativi di Tablet PC e Fax e scanner di Windows.
  6. Terminata l’ operazione, clicchiamo su Ok e attendiamo la fine della configurazione: è automatica, Viene richiesto l’avvio.


    SERVIZI INDESIDERATI:
    Alla pari dei “componenti”, possiamo risparmiare ulteriore memoria, e migliorare la velocità di Windows, disattivando alcuni servizi. Si tratta di funzioni speciali che, per quanto piccole, consumano preziosa memoria. Soprattutto, se abbiamo un PC con 2 GB o meno di RAM.
 
  1. Selezioniamo Start,
  2. digitiamo services. msc, premiamo Invio
  3. clicchiamo su Continua.
  4. Una volta entrati nella finestra Servizi, individuiamo quelli in cui la voce Stato è impostata su Avviato.
  5. Per disattivare uno tra questi, clicchiamoci sopra col tasto destro del mouse e selezioniamo Arresta.
  6. I servizi sono più “personali” dei componenti, quindi è bene fare attenzione a quelli da disattivare.
  7. In linea di massima, di solito quelli non utilizzati sono: Servizio di input Tablet PC, Windows Media Center Scheduler Service e Servizio Windows Media Center Extender (se non utilizziamo Windows Media Center), Windows Driver Foundation e Individuazione SSDP.
  8. Al termine, chiudiamo la finestra.



    FINESTRE PIÙ SOBRIE:
    Le prestazioni del sistema spesso non dipendono “solo” dalla velocità d’esecuzione, disattivando l’effetto di animazione quando ridimensioniamo le finestre, risparmieremo circa mezzo secondo. Poco? Se calcoliamo tutte le finestre che apriamo!!!!
 
  1. Clicchiamo su Start, digitiamo systempropertiesperformance,
  2. Clicchiamo su Continua.
  3. Dal tab Effetti visivi, già selezionata, togliamo la spunta da Anima le finestre quando vengono ingrandite o ridotte ad icona.
  4. Infine,clicchiamo Applica e OK.



    DISATTIVARE L’EFFETTO AERO:
    L’effetto trasparenza (Aero), è un interfaccia grafica 3D e richiede molte risorse, Ecco come disattivarlo.
 
  1. Con il tasto destro del mouse clicchiamo in uno spazio vuoto del desktop di Windows, e selezioniamo Personalizza.
  2. Clicchiamo di nuovo  su Colore e aspetto finestre e, nella nuova schermata, togliamo il segno di spunta dalla casella Attiva trasparenza.
  3. Fatto questo, clicchiamo su OK per confermare.





    DISABILITARE L’ACCOUNT UTENTE:
Una cosa fastidiosa (almeno per me), è l’Account Utente, è quella che ci richiederà la conferma prima dell’avvio di un software. Per evitare ciò basta poco…
 
Se vogliamo disabilitare questa finestra andiamo in:
  1.  Pannello di controllo/Account Utente e clicchiamo su Attiva o disattiva Controllo account utente togliamo la spunta alla voce nella finestra e clicchiamo su OK.
     


VELOCIZZARE IL MENU START:
Per velocizzare l’esecuzione del menu Start, propongo un trucchetto semplice ed efficace.


  1. Clicchiamo col tasto destro del mouse su pulsante Start e selezioniamo Proprietà.
  2. Nella finestra visualizzata, guardate che sia selezionata la scheda Menu Start e, da questa, clicchiamo su Personalizza. Scorriamo l’elenco che compare e togliamo il segno di spunta dalla casella Cerca nelle comunicazioni. 
    Sempre dall’elenco, nella sezione Cerca nei file selezioniamo la casella Non cercare i file. Infine, clicchiamo su OK, su Applica e ancora su OK

PIU' VELOCE IN FASE DI CHIUSURA: 
Per diminuire il tempo di chiusura dei processiattivi, è sufficiente accedere al registro di configurazione, vediamo come:
 
  1. Premiamo START e digitiamo nel campo di ricerca regedit.
  2. Confermando con invio, premere si se ci viene richiesto (se abbiamo disabilitato L'Accaunt Utente come al punto precedente,non ci verrà richiesto). Oppure premiamo il taso Windows + R.
  3. All'apertura della finestra dell'Editor del Registro, posizionarsi sulla chiave: 
  4. HKEY_LOCAL_MACHINE / SYSTEM / CurrentControlSet / Control.




  1. Sulla parte destra, individuiamo la stringa WaitToKillServicesTimeout e clicchiamoci sopra 2 volte per aprire la finestra Modifica stringa.


  1. Nel campo Dati Valore indichiamo quindi un valore inferiore a 12000 (di default) che rappresenterà il valore in millisecondi del tempo di attesa dello spegnimento del Sistema.

Nessun commento:

Lo Scrigno di Spectre