domenica 9 maggio 2010

Software: 3D Image - Trasformiamo le normali foto in effetto tridimensionale

Perchè non fare un album fotografico con qualche foto che abbia un aspetto tridimensionale?
Oppure creare delle foto con un effetto tridimensionale per il proprio Sito o Blog?
Vediamo come fare……..

In realtà, però, non è l’immagine ad assumere un aspetto in 3D quanto il suo contesto, viene infatti inclinata e viene aggiunto un riflesso, per far sembrare che si tratti di una stampa appoggiata su una superficie lucida.

3D Image Commander svolge molto bene questo lavoro e non richiede alcuna competenza tecnica. Il suo scopo è molto specifico: serve a generare un effetto tridimensionale a partire da qualsiasi fotografia.


1

Una volta finita l’installazzione, facciamo clic sull’icona a forma di telefono in alto a destra, quella contrassegnata dal nome Unlock.
Nella finestra che si apre inseriamo il codice:
6E87-56BE-E484-962F
per sbloccare definitivamente il programma e utilizzarlo senza limiti di tempo.
Apriamo il programma, premiamo il pulsante in cui c’è scritto Add Image, e importiamo una fotografia. 

2

Il gioco è fatto e il risultato è già molto soddisfacente. A questo punto, però, possiamo intervenire su alcuni comandi, tutti molto intuitivi e dall’effetto immediatamente visibile, per personalizzare un po’ il risultato.
Si trovano tutti sul lato destro dell’immagine, a partire dal pulsante Add Text, che aggiunge un semplice testo alla nostra fotografia. Possiamo così far capire subito a chi la guarda dove è stata scattata e di cosa si tratta. Naturalmente anche la scritta viene integrata nell’effetto 3D.

3 

Procedendo verso il basso troviamo due indicatori scorrevoli: Radius e Stroke width: servono a impostare nel dettaglio la dimensione del bagliore che circonda l’immagine e lo spessore della cornice bianca. Quest’ultima può anche essere variata come tonalità, semplicemente facendo clic nel riquadro bianco subito sotto e poi scegliendo un colore diverso. In modo analogo, Shadow permette di stabilire lo spessore dell’ombra e il tassello bianco al di sotto di cambiarne la tonalità.
Una volta concluso il lavoro, selezioniamo il pulsante Save image per determinare i parametri relativi al salvataggio. Per prima cosa scegliamo il formato. Il programma ci consente di scegliere tra PNG, JPEG, GIF e BMP.

Nessun commento:

Lo Scrigno di Spectre