giovedì 3 giugno 2010

Utilità di Sistema: Navighiamo più veloci cambiando i DNS

Usiamo un leggero programmino da non installare per modificare i DNS e navigare più velocemente.
Capiamo meglio........

COSA SONO I DNS ??
I DNS altrimenti detti nameserver servono per associare ad un particolare dominio un indirizzo fisico.
Molto semplicemente ogni dominio ha settato dei DNS che identificano come raggiungere il server su cui è ospitato il dominio, cambiando i DNS ad un dominio digitando lo stesso indirizzo si cercherà ad un server differente.
I DNS sono essenziali per localizzare un sito sul web in quanto in essi contenuti tutte le informazioni su come raggiungere il sito e tutti i servizi ad esso collegati MX per inviare mail etc.

A COSA SERVE IL DNS ??

Quando si digita un dominio sul browser o si clicca su un link il computer chiede al server DNS di riferimento di effettuare il processo detto di "risoluzione", ossia di individuare l'indirizzo IP del nome di dominio digitato. Il server DNS effettua una ricerca all'interno del suo database per ottenere l'indirizzo IP corrispondente al sistema ricercato e comunicarlo al computer che l'ha richiesto. In parole semplici il nome di dominio viene trasformato in indirizzo IP (un codice di quattro cifre, es. 122.142.51.74) per essere raggiunto e quindi visualizzato sul browser dell'utente.
Se questa pagina web è stata visualizzata sul vostro browser lo si deve al server DNS a cui siete collegati.
Esistono diversi server DNS altrettanto veloci e affidabili. Se vogliamo provare la loro efficienza possiamo usare il piccolo software gratuito DNS Jumper. Questo programma, che non necessita d’installazione, non fa altro che offrirci la possibilità, tramite appositi pulsanti, il cambiamento dei server DNS nei sistemi operativi Windows. L’applicazione, come detto, mostrerà un elenco di server DNS che potranno essere applicati in un clic.


Nessun commento:

Lo Scrigno di Spectre