lunedì 28 novembre 2011

Come bloccare le schede in Firefox

Vediamo come bloccare determinate schede durante la navigazione, in modo che non possano essere chiuse per errore oppure sostituite da link aperti accidentalmente.

 Capita spesso di essere distratti mentre si naviga in Internet, finendo per chiudere accidentalmente schede che stavamo consultando, oppure aperte in secondo piano
Normalmente possono essere recuperate in pochi secondi attraverso la cronologia di navigazione o più semplicemente ricercandole tra le schede chiuse di recente nell'apposito menu. Talvolta però questo rimedia solo parzialmente: ad esempio troppe volte ho chiuso inavvertitamente una scheda in cui avevo lasciato in pausa lo streaming del mio telefilm preferito, finendo per essere costretto a ricaricare la pagina e perdendo di conseguenza tutti i progressi nel download del video (e magari sprecando minuti preziosi tra quelli concessi da Megavideo).
In ogni caso è indubbio che si tratta di un inconveniente molto fastidioso!


Tab Mix Plus
 La soluzione per i distratti cronici è semplice e si chiama Tab Mix Plus, un'eccellente estensione per Firefox  che permette di personalizzare a fondo la gestione delle schede; le opzioni di personalizzazione che offre Tab Mix Plus sono davvero tante e tutte molto utili.


 Una volta scaricato ed installato l'add-on, possiamo subito bloccare le schede che non dovremmo assolutamente chiudere. Sarà sufficiente cliccare con il tasto destro su una di esse ed aggiungere una spunta nella tendina accanto alla voce Proteggi scheda. In questo modo viene temporaneamente impedito all'utente di chiudere la scheda (viene infatti eliminato il tasto di chiusura, e la tab non risponde neppure al clic con la rotellina del mouse).
L'opzione aggiuntiva Blocca scheda offre una protezione maggiore, impedendo che i link cliccati o digitati nella scheda bloccata vengano aperti in essa: l'estensione forza tali link ad aprirsi in un'altra scheda.
Spuntando sia Proteggi scheda sia Blocca scheda, la tab in questione viene quasi completamente "congelata" (esiste un comando apposito, che è possibile attivare attraverso il pannello di configurazione del componente aggiuntivo, chiamato Congela scheda, che combina le azioni di Proteggi scheda e Blocca scheda) dal momento che non sarà possibile né chiuderla, né aprirvi le destinazioni di link cliccati o digitati nella barra degli indirizzi.



Le schede applicazione


Le schede applicazione sono utili sotto diversi aspetti, ma possono essere usate efficacemente per bloccare le tab durante la navigazione?

Come si legge nelle pagine di supporto online di Firefox, le schede applicazione "consentono di ancorare qualunque sito web all'estrema sinistra della barra delle schede in modo da renderlo sempre disponibile", e tornano utili soprattutto nel caso di social network e posta elettronica.

[schede applicazione]

Una qualsiasi scheda può essere trasformata in scheda applicazione (che resterà tale ad ogni avvio del browser finché non sarà sbloccata) semplicemente selezionando nel menu contestuale della scheda Blocca come scheda applicazione.

A differenza di una normale scheda:
non possono essere chiuse attraverso il pulsante di chiusura sull'etichetta;
si colorano diversamente quando si verifica un cambiamento nella pagina che occupa la scheda (ad esempio una notifica in un social network o un nuovo messaggio di posta);
forzano tutti i link cliccati in esse ad aprirsi in nuove schede (proprio come con Tab Mix Plus)

A sfavore delle schede applicazione (ed a favore di Tab Mix Plus) va però ricordato che possono comunque essere chiuse con il tasto centrale (o la rotellina) del mouse, o selezionando "Chiudi scheda" nel menu a tendina contestuale. Inoltre una scheda applicazione non offre resistenza alla chiusura del browser, mentre una scheda protetta o bloccata grazie a Tab Mix Plus blocca la chiusura della finestra con una piccola finestra di dialogo che richiede conferma dell'azione (questo comportamento può comunque essere personalizzato nel pannello dell'estensione).

 
Il problema del refresh

Bisogna tenere presente che il componente aggiuntivo non si occupa di bloccare i comandi di navigazione Avanti e Indietro, né tantomeno i corrispondenti comandi via tastiera. Agli utenti irrimediabilmente sbadati va inoltre ricordato che il blocco operato da Tab Mix Plus non protegge la scheda dal refresh.

Il refresh della pagina può essere richiesto dall'utente (con il comando offerto dal browser oppure con F5) o temporizzato (possibile grazie a particolari metadati inviati con il codice della pagina direttamente dal server).

Nel primo caso c'è ben poco da fare: evitare accuratamente il tasto Ricarica (nasconderlo sarebbe una soluzione estrema!) e l'F5 sulla tastiera, visto che impedire completamente il refresh della pagina è una soluzione che solo gli sviluppatori della pagina possono studiare ed implementare nel codice ad esempio grazie a Javascript.

Nel secondo caso le opzioni sono varie. Per preservare il blocco operato sulle schede da Tab Mix Plus anche per quei siti che operano un refresh temporizzato possiamo agire (bloccando tutti i tentativi effettuati dalle pagine) attraverso la pagina about:config del browser come spiegato in questo articolo, oppure attraverso il pannello delle opzioni del browser, spuntando nella scheda Avanzate la voce Avvisa se un sito web cerca di reindirizzare o ricaricare la pagina per mantenere una certa flessibilità, dal momento che questo servizio può essere utile in alcune occasioni (ad esempio consultando un sito di news).

 Un'ulteriore alternativa è offerta dall'estensione RefreshBlocker che permette di creare alternativamente una whitelist ed una blacklist dei siti a cui intendiamo concedere o meno la possibilità di effettuare refresh automatici.

Lo Scrigno di Spectre