Windows 7 come ogni sistema operativo, necessita per definizione di altri software in grado di assolvere specifiche funzionalità di uso quotidiano o per migliorarne le performance.
Vi presento 10 programmi che vi aiuteranno a migliorare e a ottimizzare Windows 7.
Vi presento 10 programmi che vi aiuteranno a migliorare e a ottimizzare Windows 7.
Un software gratuito che semplifica la gestione degli Stack o Jump List in Windows 7. Permette di creare e organizzare rapidamente gruppi di icone che compaiono nella barra delle applicazioni di Windows 7 (stacks o Jump List). Utile per velocizzare la navigazione sui file e ridurre il disordine sul desktop.
Un pacchetto di tuning che ottimizza vari aspetti del funzionamento di Windows 7 e dei programmi principali. Tra le varie funzionalità offerte da 7Tweaks troviamo:
- - Pulizia e deframmentazione del disco
- - Monitoraggio degli hard disk
- - Backup, ripristino, pulizia e deframmentazione del registro
- - Ottimizzazioni per la sicurezza di firewall, Explorer, Windows update e molto altro
- - Ottimizzazione per l’autorun, programmi di avvio, cache ed effetti visivi
- - Regolazioni per Outlook, menu Start, Media Player, Pannello di Controllo, Internet Explorer e molto altro. Un unico programma per migliorare molti aspetti del sistema.
7-Zip è un buon programma di compressione software, leggero e poco ingombrante che può supportare numerosi formati di compressione, tra i quali anche il formato RAR. Con 7zip si possone estrarre archivi di qualunque dimensione con una buona velocità di esecuzione. Il formato proprietario 7zip permette un elevato livello di compressione, utile per la compressione di grandi files o cartelle. La versione 9.10 è ancora in beta ma è già molto stabile e perfettamente funzionante e supporta anche la lingua italiana.
Un pacchetto completo di ottimizzazioni per Windows 7, in versione gratuita
Ultimate Windows Tweaker è un tool gratuito per ottimizzare Windows Vista, 32bit and 64bit. Usa Ultimate Windows Tweaker come un'applicazione portable per personalizzare il tuo Windows Vista. Con un'azione ben ponderata, il tool velocizza il sistema e lo rende più sicuro e stabile. Riesce a capire se hai Internet Explorer 7 o 8 per applicare gli interventi necessari.
vLite consente di personalizzare la configurazione di Windows Vista prima ancora di installarlo.Vista ha bisogno di un sacco di risorse di sistema. Invece di installare il pacchetto completo di Vista, e cancellare manualmente in seguito alcune componenti, vLite consente di deselezionare le caratteristiche indesiderate prima che l'installazione abbia inizio.
Un programma gratuito per personalizzare le Jump List di Windows 7. Windows 7 permette di ottimizzare la gestione delle attività più comuni tramite le Jump List, che offrono accesso alle operazioni e alle applicazioni usate più di frequente. Creare una propria lista ad-hoc però è un problema, perché non si possono combinare più applicazioni o funzioni in una lista. Jumplist Launcher è un programma gratis che risolve questo tipo di problemi e offre una gestione completa delle Jump List. Un pratico modo per risparmiare tempo.
WinFox permette di aggiungere le funzionalità di Firefox alle Jump List di Windows 7. Le Jump List standard di Windows 7 non sono molto personalizzabili, ma con questa estensione gratuita per Firefox e il programma JumpList Launcher è possibile adattarle alle proprie esigenze ed utilizzarle anche con il browser internet Firefox.
Questa è una collezione di diversi codec compatibili con Windows 7 Versione stabile. Contiene i filtri ed i codec più usuali. Dopo questa installazione Windows 7 potrà riprodurre i più comuni file multimediali. ATTENZIONE. se usate lo strumento Win7DSFilterTweaker Resettate Tutto IMMEDIATAMENTE dopo l'installazione: questo correggerà alcuni inconvenienti dovuti all'uso di questo programma. ATTENZIONE. per Disinstallare il programma DOVETE usare il tasto DISINSTALLAZIONE sull' Help TAB. Attenzione. I pacchetti di codec possono causare problemi, specialmente se li volete disinstallare, in quanto possono sovrascrivere i file originali del sistema in seguito alla loro implementazione. Consigliato creare un punto di ripristino prima di installare questo pacchetto.
Un programma gratis che estende le funzionalità del firewall integrato di Windows 7 e Vista Dopo l’installazione e l’avvio, il tool monitora il transito di dati in entrata e in uscita. Avviando il browser, per esempio, si apre una finestra di dialogo che chiede se si desidera bloccare (DisableAll) o autorizzare (EnableAll) il programma che vuole accedere alla Rete. Potete anche autorizzare solo l’invio (OutgoingOnly) o la ricezione (IncomingOnly) dei dati. Per personalizzare le impostazioni fare clic con il tasto destro del mouse sull’icona del tool nella barra delle applicazioni e selezionare Settings. Alla voce Programs compare una lista di tutte le applicazioni che possono essere controllate dal firewall. Se invece non si desidera visualizzare i fumetti di notifica, disattivarli nella scheda Settings. Lo stesso vale per la finestra di dialogo che si apre quando il firewall identifica una nuova applicazione. Una maggiore sicurezza viene garantita dall’utilizzo di un software antivirus, per esempio Dr. WebCureIT, di un antispyware come Spyware Terminator e di un’utility per crittografare il disco fisso come TrueCrypt.
Nessun commento:
Posta un commento