martedì 18 maggio 2010

Facebook: Impediamo di farci taggare nelle foto

A volte veniamo " taggati " in Facebbok, questa simpatica funzionalità però, in alcuni casi, può non essere gradita a chi viene taggato senza avviso in una foto scattata da altri.


Come prima cosa, a parte i tag sulle fotografie, bisogna dire che prima di pubblicare una foto su internet bisognerebbe avere il consenso di tutte le persone che appaiono sulla foto. Detto questo, vediamo cosa comporta (mantenendo le impostazioni predefinite della privacy) il fatto di essere taggato da un amico:
  1. Veniamo avvisati che Paperino ci ha taggati in una foto.
  2. La foto viene segnalata nella bacheca tutti i nostri amici con la classica frase: Paperino è stato taggato in un album, di conseguenza tutti i nostri amici vengono avvisati e possono visualizzarla immediatamente.
  3. La foto Viene automaticamente inserita nel nostro abum fotografico.
  4. Veniamo avvisati quando qualcuno inserisce un commento alla foto dove siamo stati taggati, ciò significa che in una fotografia di gruppo tutti gli amici delle persone taggate (che non necessariamente sono anche nostri amici) possono inserire dei commenti, con la conseguenza che spesso si ricevono commenti da persone sconosciute.
Per molti di voi, può non essere un fastidio, ma se invece NON VOLETE ESSERE TAGGATI, ci sono 2 modi:

 1° METODO
Rimuovere manualmente il proprio TAG nelle foto

Eliminare il vostro tag in una particolare fotografica pubblicata su Facebook è abbastanza semplice, cliccate sulla voce Profilo e poi sulla scheda Foto per entrare nel vostro album fotografico. Qui vi appariranno anche tutte le foto dove siete stati taggati, apritene una, e sotto all’immagine vedrete un elenco simile a questo:

In questa foto: Paperino (foto), Tuo Nome (foto | rimuovi tag)

Vedrete che in corrispondenza del vostro nome è presente il link rimuovi tag, cliccando su di esso rimuoverete il vostro tag dalla foto in questione.

2° METODO
Come impedire di farvi Taggare dagli Amici

Quella appena proposta è una soluzione certamente valida, ma presuppone che appena qualcuno vi tagga in una foto dove non volete essere identificati, voi siate li a rimuovere manualmente il tag. Una soluzione più drastica è quella di impedire ai vostri amici di taggarvi modificando le impostazioni sulla privacy del vostro profilo.
Per farlo dovete andare in Impostazioni > Impostazioni sulla privacy e scegliere poi la voce Informazioni del profilo. A questo punto scorrete le voci fino a quando trovate Foto e video con me, selezionate il relativo menù a tendina e scegliete l’opzione Personalizza:

Successivamente nel box mostrato a video selezionate l’opzione Solo io e cliccate sul pulsante Salva Impostazioni per rendere definitiva modifica:


Ecco fatto, da questo momento in poi nessun vostro amico potrà taggarvi in una foto, questo perchè il vostro nome non apparirà tra i nominativi disponibili per applicare un tag ad una qualsiasi fotografia. Per quanto riguarda i tag già presenti, questi non spariranno, ma i vostri amici non saranno più in grado di visualizzare quelle foto. Tuttavia le foto con i vostri tag aggiunti prima della modifica, saranno comunque visibili dagli amici di chi le ha postate e dagli amici delle altre persone taggate nelle foto.

Nessun commento:

Lo Scrigno di Spectre